Biancini Angelo
1911/ 1988
rilievo

maiolica modellata a rilievo,
maiolica dipinta
cm. 12 (la) 20.5 (a)
sec. XX (1967 - 1967)
Il rilievo con l'Ultima Cena è scolpito sullo sportello del tabernacolo. Al centro è la figura di Cristo attorniata dai volti dei 12 apostoli che si inalveano a formare quasi una sorta di mandorla.

Con delibera n. 95 del 5 agosto 1966 Angelo Biancini fu incaricato di eseguire una serie di opere atte ad abbellire la cappella del nuovo reparto cronici dell'ex Ospedale dei Poveri di cristo di Modigliana, costruito su progetto dell'ingegnere Mario Ravegnani Morosini di Milano. Furono in questo modo eseguiti, con il contributo statale in base alla legge 3 agosto 1949 n. 589 (e successive modificazioni e integrazioni) il paliotto con lo Sposalizio della Vergine, un crocifisso da appendere sopra l'altare, due candelabri e 14 formelle della Via Crucis, il tabernacolo e una statua a tutto tondo in bronzo raffigurante il Maestro.
Il tabernacolo che ospita il rilievo dell'Ultima Cena fu collocato lateralmente rispetto all'altare. Angelo Biancini, come si può puntulamente capire dalle carte autografe (Archivio dell'Azienda sanitaria di Forlì) seguì personalmente e progettò gli elementi dell'arredo liturgico, al fine di creare un effetto generale di grande armonia stilistica. L'artista fra l'altro completò la decorazione dell'interno della cappella con l'esecuzione di sei lampadari in Faenza smaltata di colore giallo.
Una serie di schizzi e disegni, corredati da suggerimenti precisi annotati a penna documenta il suo progetto per l'atare maggiore (Archivio dell'Azienda Sanitaria di Forlì).