Museo e Casa Dante
Museo Dante, via Dante Alighieri, 2/A - Casa Dante, via Guido da Polenta, 4
Ravenna (RA)
Zocchi Cesare
1851/ 1922
modello di monumento

bronzo/ fusione/ patinatura
cm 60 (la) 104 (a)
sec. XX (1910 - 1910)
Il modellino riproduce in scala il grandioso monumento dedicato al Poeta eretto a Trento nel 1896 opera di Cesare Zocchi.

L' autore del modellino è Arsace Boschi (1875 - post 1939), che lo realizzò a Firenze, e giunse nelle collezioni comunali nel 1913 per lascito testamentario di Giuseppe Bellenghi (1910). Il Comune di Ravenna destinò il modellino alla Biblioteca Classense e ivi aveva trovato collocazione nella Sala Dantesca, ora Sala Olschki. La scoperta del lascito testamentario del 1913 e la successiva collocazione in Classense del modellino, ha consentito di retrodatare la data di esecuzione dell'opera, considerata fino a tempi recenti realizzata nel 1921.
Il monumento fu eretto a simbolo della cultura italiana in una città che nel 1896 era ancora sotto il Governo austro-ungarico; trattasi di un gruppo scultoreo che si sviluppa verticalmente: la base suddivisa su tre livelli rappresenta con diversi personaggi tutte e tre le Cantiche: nella parte inferiore ci sono i dannati, nella parte centrale Dante e Virgilio visitano le anime del Purgatorio, nell'ultimo livello sono rappresentati Dante e Beatrice. In cima al monumento il Poeta è ritratto mentre avanza, con la mano sinistra regge la Commedia, mentre il braccio destro è alzato e protende a Nord indicando, secondo una delle interpretazioni, le Alpi, confine geografico dell’Italia.