IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
Malerba Luigi
notizie 1911

carta/ matita
Supporto: 50,1 x 71,5 cm
cm. 48,8 (a) 67,9 (l)
sec. XX
Il disegno è lo studio di un soffitto a cassettoni con decorazioni fitomorfe, lampadari e clipeo centrale ospitante una pittura. L'autore esegue nella zona sinistra del foglio una vista intera del soffitto e, a destra, un particolare ingrandito del cassettone al fine di evidenziarne le decorazioni, complesse e articolate. Inoltre, prende nota di una lunga crepa presente proprio nella cornice che inquadra il cassettone di riferimento e si prende cura di indicare con una freccia quali siano i lampadari, al fine di riconoscerli all'interno della composizione.

La firma M. Dagnini è probabilmente quella di Mario Dagnini, attivo a Bologna nella seconda metà del XIX secolo. Fu professore di ornato presso l’istituto di Belle Arti di Bologna e si ha notizia di una sua premiazione nel 1908 al concorso per il salone del Palazzo del Podestà del capoluogo emiliano.

Fa parte del gruppo di disegni giunto al Liceo dall'Accademia di Belle Arti di Bologna. Per le notizie relative all'Accademia Clementina: “Lipparini G., L'Accademia di Belle Arti e l'Accademia Clementina di Bologna, 2003, Minerva Soluzioni Editoriali, Bologna."