Museo Civico di Modena
Largo Porta S.Agostino, 337
Modena (MO)
bottega di Virgiliotto Calamelli, Faenza, Emilia-Romagna
zuppiera

maiolica
cm 12.4 (a) 24.5 (d)
sec. XVI (1565 - 1565)
n. 1044
Zuppiera a corpo cilindrico, base e bocca leggermente estroflesse, bocca dotata di battente per l’originario coperchio, accenno di piede ad anello, coppia di anse a doppio corpo tubolare e attacco a volute. Nella zona frontale del corpo è dipinto lo stemma d’Este-Ungheria, sormontato dalla corona ducale e circondato dal collare del Toson d’oro; verso la base si dispone una coroncina vegetale con minuti motivi “ad arabesco”. Sul fondo è tracciata la siglatura della bottega. La decorazione è dipinta in arancio, blu, bruno e giallo su smalto bianco.

Lo stemma è riferibile alle seconde nozze di Alfonso II d’Este con Barbara, una delle figlie di Ferdinando re d’Ungheria, tenutesi a Ferrara nel 1565.
Sono note altre maioliche appartenenti al prestigioso servizio d’Este-Ungheria: due analoghe zuppiere conservate presso il Museo Civico di Modena e il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, un vasetto presso il Museo modenese, una tazza biansata presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, una coppia di anfore con anse “ad arpia” passate sul mercato antiquario parigino.
Schede precedenti: Ragghianti 1939, n. 98 e 98bis; Liverani 1985, n. 892.
Inventari precedenti: 224 (Boni); II/8 etich. (Crespellani); 1156 etich. (inv. com. 1933).