Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
manifattura modenese
predella

scagliola
cm 67 (a) 167 (d)
sec. XVII (1690 - 1699)
n. -
La predella, o gradino d’altare, presenta angoli scantonati. La decorazione è costituita da bande a volute e scantonate, che formano al centro una sorta di cartella; viene imitata la tarsia marmorea policroma, con contrapposizione delle bande chiare su fondo scuro.

Databile alla fine del Seicento, la predella o gradino d’altare si trovava sotto al paliotto dell’altare già nella sagrestia dell’antica chiesa di San Paolo di Modena, facente parte al complesso dell’Educatorio Provinciale San Paolo (poi Fondazione San Paolo-San Geminiano di Modena), ed è stato recuperato a seguito dei lavori di restauro della chiesa e degli ambienti contigui realizzati dalla Provincia di Modena e conclusisi nel 1998, diretti dall’arch. Fabio Massimo Pozzi, sotto l’alta sorveglianza della competente Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Bologna. Il dettato compositivo presenta una corposità ancora barocca.
L’opera fu assunta in carico dalla Provincia di Modena il 30 novembre 1985, assieme ad altre opere d’interesse storico-artistico dello stesso Educatorio, trasformatosi in Fondazione San Paolo-San Geminiano nel 1998; attualmente è in deposito nella Raccolta d’Arte della Provincia.
A cura della ditta L’Arca di Modena il paliotto è stato trasportato nella sede della Provincia di Modena a fini conservativi.