Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
produzione ayyubide, Egitto o Siria
Altra Attribuzione: produzione copta o tardo-classica
fondo di coppa

faenza ingobbiata/ dipinta/ invetriata
cm. 10.6 (la) 1.8 (a)
piede, diametro, 8.3 cm
sec. XII (1190 - 1199)
n. AB 969
Con porzione di parete dal profilo leggermente carenato, piede ad anello completo a sezione obliqua verso l'esterno senza né umbone né fori; pasta rosa-arancio, leggermente polverosa, con minuti inclusi. Sul recto, ingobbio chiaro distribuito irregolarmente, decorazione in bruno-nero denso sotto vetrina trasparente turchese; il rivestimento è lucente con minuti pulli e qualche asperitá; all’esterno ingobbio chiaro.
Sul fondo è un elemento radiale costituito da un anello entro cui si dispone un grande asterisco a sei bracci, alcuni dei quali desinenti in un punto; sottili triangoli con grafemi decorano gli interspazi. Sul verso, sul fondo del piede, è una “X” tracciata a (pennello?).
La decorazione ha un ductus corsivo.

Il motivo radiale, in numerose varianti decorative che riguardano il numero dei raggi, la capitura dei settori e il profilo esterno circolare o a stella, è piuttosto frequente nella produzione ceramica del XII secolo. Nella collezione del Museo è testimoniato sia a lustro (AB 1050, AB 1052, AB 1053, AB 1057) che in bruno manganese con rivestimento turchese (AB 969).