Forlì

Raccolta comunale

Orari e Tariffe

Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo", Bologna, Compositori, 2004, pp. 180-181
Artisti
P.zza Fratti, 2
Forlì (FC)
E-mail 
Tel: 0543 749 111, 0543 749 234 (Ufficio Cultura)
Arte figurativa
Arte astratta
Arte concettuale
La Raccolta d'arte inventariata, ma che non ancora trovato una collocazione unitaria e fruibile pubblicamente, si trova negli spazi del Municipio che ha sede nella medievale Rocca. Costruita sulla preesistenza della vecchia cattedrale, nella seconda metà del XIV secolo, l'architettura fortilizia ebbe, nel corso dei secoli, diversi proprietari e succesive modificazioni strutturali; riattata nella seconda metà degli anni Settanta del Novecento, la rocca mantiene la sua mole, a pianta quadrangolare, con le quattro torri ai lati ed il bastione d'ingresso, ed all'interno dell'ala nord ospita gli uffici dell'Amministrazione comunale, a est il Museo Archeologico e a sud il Centro Culturale Polivalente.
Le opere d'arte del Novecento, acquisite attraverso manifestazioni volte a promuovere la cultura figurativa locale, sono composte da alcune decine di lavori tra cui spiccano quelli di Nevio Bedeschi, Mario Bocchini, Maceo Casadei, Silvano Barducci e Giorgio Spada.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.