pochette

legno di ciliegio (?)/ verniciatura,
legno di bosso/ tornitura,
legno di abete,
legno di acero/ verniciatura,
legno di palissandro,
osso,
avorio,
budello
mm 477 (lu)
1)
sec. XVIII (1700 - 1799)
La cassa è allungata come una ideale continuazione del manico, sagomata, con il fondo formato da cinque false doghe scanalate in legno poco riconoscibile (ciliegio?) per via della vernice poco trasparente. L'unione delle doghe è abbellita da quattro filetti di avorio. Le doghe terminano verso il manico con un profilo lobato e verso la cordiera con un bottone di bosso tornito, non originale, probabilmente messo per la rottura del bottone originale che era parte del massello della cassa. In realtà la costruzione a doghe è simulata, perchè lo strumento è intagliato in un unico massello di legno, manico compreso. Il piano in abete è bombato, con venatura molto fitta, i fori armonici sonoa forma di C voltati verso l'esterno, con una tacca circa alla metà verso il bordo. I fori armonici sono molto vicini per la forma stretta dello strumento (mm 4,5 nel punto più stretto) e il ponticello appoggia esternamente ai fori. Ai piedi della tastiera è traforato nel piano un piccolo cuore di gusto nordico. La tavola, visto anche lo spazio ridotto tra i fori armonici, non ha la catena ed è bordata da un filetto a tre ordini nero/bianco/nero. La tastiera, di stampo barocco con un cuneo per dare l'inclinazione corretta, è in legno uro rossiccio con filettature di osso. Il capotasto è dello stesso legno della tastiera. Il cuneo è di legno diverso, probabilmente una rosacea. a testa termina con un riccio con voluta non scavata. Il riccio tuttavia è innestato, fatto con un legno diverso (acero tinto) ed è successivo all acostruzione dello strumento. Probabilmente il nuovo riccio sostituisce una precedente testina andata persa per una rottura. La cordiera è di bosso, rifatta; il budello che tiene la cordiera passa su una placca di osso. I quattro piroli sono in palissandro con decorazione in osso. La vernice è di colore bruno chiaro. Non vi è alcuna etichetta.
Lo strumento è in buono stato e ha subito un attacco di xilofagi, stuccato a cera.
Etichetta scritta a penna in un riquadro di carta con cornice celeste.

Lo strumento del tipo 'en bateau', di area tedesca, è costruito con una certa ricercatezza ed eleganza.