Galli Ferdinando detto Bibiena
1657/ 1743
cassa

legno di cipresso,
avorio,
legno di ebano,
legno di bosso,
legno di olmo,
legno di abete
mm 532 (la) 1751 (lu)
(1)
sec. XVI (1558 - 1558)
Strumento di costruzione leggera, ha sagoma a forma di poligono irregolare con sei lati e tastiera sporgente. Le fasce di cipresso sono unite tra loro ad ugnatura e incollate ad appoggio contro i bordi del fondo. Ai lati della tastiera ci sono due spallette sagomate sporgenti di cipresso. Entrambe le spallette erano arricchite da tre borchie di avorio ciacuna, disposte sulla costa. Solo la spalletta di destra ne conserva una, mentre tutte le altre sono perse. Il listello di cipresso asportabile sopra la tastiera, è fissato alla tavola frontale con due spine di legno di faggio non originali. Sopra la tastiera sono visibili due fori stuccati dove erano forse infissi due ferri di sostegno per le candele. Le fasce sono listate esternamente da tre serie di cornici di cipresso: una lungo il bordo inferiore, una lungo quello superiore e la terza, di colmo, a copertura della costa superiore di ciascuna fascia. Su questa, filettata in ebano, è infissa una serie di piccole borchie d'osso, due delle quali mancano. Tutte le cornici sono presentie sono originali. Il traversino in legno di cipresso posto sopra i salterelli ha gli spigoli superiori e inferiori modanati ed era decorato con borchie d'osso, similmente alle cornici di colmo delle fasce, le borchie del traversino erano infisse lungo due filettature di ebano, ma oggi sono tutte perse. I supporti del traversino consistono in due blocchetti di cipresso rettangolari smussati e modanati lungo i lati e mortasati al centro per accogliere le "alette" del traversino, i perni di bloccaggio, testimoniati dai fori sui supporti e sulle alette, sono mancanti. Sotto il traversino è incollatauna guarnizione moderna di panno beige.
All'interno della cassa sono visibili due tramezzi in legno di abete, sagomati, che delimitano il vano della tastiera; sei blocchetti di abete a rinforzo delle giunzioni delle fasce e a supporto del somiere, e una serie di controfianchi dello stesso legno a supporto della tavola armonica.
Il fondo di abete, è costituito da due parti: la più grande, composta di una sola tavola, ripete la sagoma esagonale della cassa e l'altrala sprgenza della tastiera. A completamento di questa è stato inserito, probabilmente a causa del ritiro del legno, un listello di 11-14 mm. durante un recente restauro. Sulla superficie inferiore del fondo sono visibili le due serie di tre chiodi di ferro che fissano ciascuno un tramezzo. Nel fondo è stata praticata una apertura circolare di 32 mm. di diametro.