Musei di Arte Antica - Palazzina Marfisa d'Este
Corso Giovecca, 170
Ferrara (FE)
ambito fiammingo
Altra Attribuzione: ambito veneziano
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 135 (la) 170 (a)
sec. XVII (1618 - 1649)
La tela rappresenta la parte destra di una scena di battaglia fra le amazzoni, guidate da Orizia, e gli ateniesi, condotti da Teseo.

La tela è una copia della "Battaglia delle Amazzoni" di Rubens, dipinto a sua volta fortemente ispirato alla "Battaglia di Spoleto" di Tiziano distrutta da un incendio nel 1577. La copia proviene dalla collezione veneziana Donà Dalle Rose, nel cui catalogo appare con l'indicazione di "scuola veneziana". In realtà l'aderenza all'opera di Rubens è così puntuale da far supporre che il dipinto sia stato eseguito direttamente sull'originale; dal momento che quest'ultimo non è mai uscito dalle terre tedesche, l'autore della copia potrebbe appartenere all'area fiamminga.
Al fine di essere inserita nelle monumentali cornici cinquecentesche alla "sansovina" acquistate dal Barbantini, l'opera, come indicato da Ranieri Varese, fu fatta tagliare su indicazioni del Barbantini stesso. Il frammento in questione corrisponde alla metà di destra della tela originaria. Nel museo si conserva anche la parte sinistra, per la quale si rimanda alla scheda 00000002.