Musei Civici - Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia (RE)
produzione francese
coltello

cristallo di rocca,
pasta di vetro,
rame/ doratura/ smaltatura,
argento
mm, g 17 (la) 239 (lu)
sec. XIX (1890 - 1899)
n. P 328?
Coltello in forme tardotrecentesche, con parte settecentesca. Parte del manico in cristallo di rocca, settecentesco, a sezione rettangolare scantonata, stondata leggermente in alto, con bottoncino a rosetta dorato e già ornato di pasta di vetro rosso. Ghiera lavorata a fasce alternate in rame dorato smaltato di blù, prima a rigiro del manico e poi cilindrica, con una voluta a fogliette al cambio di sezione. La prima lista d’argento è iscritta IE SERUIRAI, e l’altra è a zig zag.
Nodo fasciato d’argento, e lama col dorso a leggera controcurva, poco allargata e col filo che risale alla punta.

La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.