Musei Civici - Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia (RE)
produzione francese
coltello

argento,
ambra,
metallo/ agemina in oro
mm, g 26 (la) 248 (lu)
sec. XIX (1850 - 1899)
n. P 406
Coltello in forme tardotrecentesche e quattrocentesche. Pomo su basettina d’argento, in ambra rossiccia, lavorato in quattro spartiti rigati obliqui — i due di sinistra contro orientati, quelli di destra salienti ambedue a sinistra — divisi da listelli rilevati che formano anche lo spessore; la sezione è complessivamente ovata e crescente verso l’alto, dove c’è un bottoncino d’argento. Manico a sezione ovale crescente verso l’alto, in argento inciso e niellato, con due figure, un uomo e una donna negli abiti del tempo, che tengono una coppa ciascuna; il tutto è chiuso da architetture fiammeggianti e seminato sui fondi a sottili girali, e gli spartiti sono chiusi da filettature d’argento.
Lama sua col dorso che obliqua verso la punta a partire dal medio e filo arcuato, sgusciata nella metà dorsale; al tallone, sul piatto sinistro, è ageminato in oro un giglio coronato sinteticamente. Guasta.

La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.