Musei Civici - Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia (RE)
produzione Europa occidentale
modellino di cannone a luminello

bronzo,
legno di castagno,
ferro
mm
cannone: 308x37 (18), peso g 4250,
traino: 260x340x144, peso g 700
sec. XIX (1850 - 1899)
n. D 95
In bronzo, con cornici alla culatta, all’altezza degli orecchioni e alla bocca (mancano i maniglioni). Dietro la culatta è fissato un prolungamento tubolare che reca imperniata la coda di un lungo martelletto a bilico, la cui testa cilindrica può battere sul luminello applicato alla culatta.
Il pezzo è incavalcato su un affusto di castagno, ferrato, con alte ruote dai mozzi sproporzionati; un piccolo ceppo con maniglia può essere disposto sotto la culatta per tenere la bocca da fuoco orizzontale quando il pezzo è in batteria.
Traino anch’esso ferrato, che ha perso il perno di attacco sostituito ora da un bastoncello.

La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.