Serie "Murano", 20x30 cm, decorato a mano, effetto craquelè. Particolare di un pannello floreale composto da tre elementi. Immagine tratta da: CA Ceramiche per l'Architettura n.22, marzo 1995, p.91.
"Satin" è una serie in bicottura realizzata nel 2002 con smalti semi-matt. Utilizzando gli stessi fondi ma variando i decori si ottenevano risultati estetici molto diversi tra loro: tradizionale con decori classici a rilievo, contemporaneo con decori moderni e country, utilizzando decori fatti a mano.
Serie “Riflessi”, era una bicottura destinata principalmente al rivestimento di bagni, realizzata in cinque colori delicati e tenui. Prodotta in una vasta scelta di decori a rilievo. 2002.
Serie "Electa", è stile di rivestimento ispirato dalla forma diamantata delle pistrelle. Una superficie classica ricreata da Grazia in 8 colori a partire dal formato principale 20x80, arricchito da un corredo di decori e pezzi speciali. Per bagni, cucine, ambienti commerciali. Bicottura in pasta chiara, 2005.
Serie "Epoque", è una bicottura in pasta chiara, da rivestimento con smalti lucidi e matt, corredata dai decori liberty, classico, barocco ispirati all'età vittoriana. Formato 20x80, 2018.
Formigine

Ceramiche Grazia S.p.A.

Caratteristiche produttive
Bicottura
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 190


Via Radici in Piano 71
Formigine (MO)
Tel: 059 558154
Fondazione: 14/10/1971
La Ceramiche Grazia S.p.A. nasce nel 1970 e dai primi giorni, si identifica dalle altre aziende del settore per la produzione di raffinate superfici ceramiche, inizialmente decorate a mano, accantonando l’aspetto puramente quantitativo. Al suo avvio era condotta dal Presidente Giovanni Notari e lo stabilimento era collocato dove in precedenza produceva Ceramica Mira. Dai dati raccolti in riferimento al 1977, si evince che la produzione era volta ai formati: 13x13, 13x26, 20x20 e toledo 20x28 con i corrispondenti pezzi speciali. Il ciclo di produzione prevedeva la bicottura tradizionale adatta a superfici pregiate, dove le caratteristiche dello smalto hanno un ruolo decisivo per l’aspetto estetico finale del prodotto. Il percorso produttivo previsto dalla bicottura, venne mantenuto anche negli anni a seguire per trasmettere un’espressività artigianale.
Solo recentemente, Ceramiche Grazia ha iniziato a produrre di grès porcellanato, ma sempre servendosi di tecniche progettate per mantenere un sapore di altri tempi, al fine di abbinare la bellezza della ceramica alla robustezza di tale materiale.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.