Lea Ceramiche
1985 denominazione: Ceramiche Artistiche Lea S.p.A.
2005 denominazione: Lea Ceramiche Panaria Group Industrie Ceramiche S.p.A.
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici
Bicottura rossa (faenza smaltata)
Cottoforte (faenza smaltata)
Monocottura rossa (grès rosso)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Bicottura bianca (terraglia smaltata)
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 237-238
Cer il giornale della ceramica
Debutta il grès porcellanato smaltato firmato Lea
1999
p. 16
Cer il giornale della ceramica
Campagna pubblicitaria per Ceramiche Lea
2000
p. 12
Cer il giornale della ceramica
Nuovo centro direzionale per Ceramiche Lea
2002
p. 8
Cer il giornale della ceramica
Bilancio da record per Lea
2003
p. 10
Cer il giornale della ceramica
Microarchitetture per Ceramiche Lea
2004
p. 6
Cer il giornale della ceramica
Nuova partnership tra Lea Ceramiche e Lago
2013
p. 14
Cer il giornale della ceramica
Nuova partnership tra Lea Ceramiche e Lago
2014
p. 11
Cer il giornale della ceramica
Slimtech di Ceramiche Lea tra arte e design
2014
p. 11
Cer il giornale della ceramica
Menzione del Compasso d’Oro a Lea Ceramiche
2016
p. 12
Fiorano Modenese (MO)
Nel 1999, ha inaugurato le linee di produzione di grès porcellanato smaltato estendendo ulteriormente la propria gamma prodotti. Nella primavera dell’anno 2000, dal 16 aprile al 6 maggio, Ceramiche Lea, servendosi di una programmazione pubblicitaria, ha rafforzato maggiormente la propria visibilità tramite le reti Mediaset.
A partire dagli anni 2000 inizia la collaborazione con architetti e designer di fama mondiale grazie ai quali emerge sempre più chiaramente l’enorme potenziale della ceramica e del grès porcellanato. Il loro apporto creativo supportato dal know-how e dal desiderio di sperimentare dell’azienda, offrono una nuova interpretazione del prodotto ceramico: non più e non solo semplice copia dei materiali naturali quali il marmo, la pietra o il legno, ma attraverso nuove texture, nuovi tagli e formati, una nuova e più ampia palette cromatica, il grès porcellanato arriva ad impreziosire spazi che non siano esclusivamente legati ai tradizionali ambienti di bagno e cucina. Nel 2002 Lea Ceramiche inaugura lo spazio adibito a centro direzionale, sala conferenze e aree espositive, una costruzione progettata sviluppata su tre piani, estesa su una superficie di circa 2000 metri quadrati, un’opera in cui le facciate esterne sono state realizzate utilizzando materiali dell’azienda. Nel 2004, in occasione del Salone del Mobile 2004, Lea Ceramiche, presenta un progetto frutto della collaborazione con Diego Grandi finalizzato alla microarchitettura urbana: Bubble Blog, superfici tridimensionali per un utilizzo innovativo dove le superfici rivestono spazi innovativi. Nel 2013, grazie alla collaborazione con Daniele Lago, Lea Ceramiche presenta rivestimenti che vanno ad arricchire l’ambiente quanto un complemento d’arredo, lastre sottili in grès laminato dai formati oversize.
Lea Ceramiche, sempre più specializzata nella produzione di lastre, nel 2014 presenta Slimtech andando a caratterizzare la mostra “Tranches de Vie” della coppia di artisti belga Sofie Lachaert e Luc D’Hanis. Nel 2014, l’azienda vince il premio Good Design Award del Chicago Athenaeum Museum, con Type 32 Slimtech, la collezione firmata da Diego Grandi, aggiudicandosi la menzione Compasso d’oro ADI. Lastre in grès laminato effetto legno 20x200 cm sorprende con combinazioni realizzata da grafismi proposti in 4 varianti cromatiche.
“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto nella realizzazione del nuovo centro direzionale soprattutto perché l’intera opera, comprese le facciate esterne sono state realizzate utilizzando esclusivamente materiali da noi prodotti”.
Cit. Emilio Mussini, Presidente di Lea Ceramiche, 2002
“Pianificazione poliennale dello sviluppo aziendale; ampliamento della gamma lungo le direttrici di tecnologia, destinazioni d’uso, stile, creazione del valore attraverso l’arricchimento dell’offerta di servizi e il posizionamento nella fascia alta”.
Cit. Emilio Mussini, Presidente di Lea Ceramiche, 2003
“L’attenzione riservata da sempre ai contenuti di design, la profonda conoscenza del materiale e il costante impegno rivolto alla ricerca tecnologica ci hanno spinto a proporre nel corso degli anni prodotti in grado di rilevare inedite potenzialità stilistiche e tecnologiche. In quest’ottica, il riconoscimento dell’ADI ci onora ed è per noi conferma di un percorso in cui crediamo e che desideriamo portare avanti”.
Cit. Cesare Cabani, Managing Director di Lea Ceramiche, 2014