IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
pannello decorativo

ceramica,
teak,
compensato,
tempera,
argilla ingobbiata,
cristallina
cm 28.8 (la) 52.3 (a) 11 (p)
Supporto: 82 x 53.5 x 4.5
sec. XX (1960 - 1975)
Composizione volumetrica in ceramica ingobbiata e rivestita in cristallina in stile optical. L’oggetto è costituito da quarantacinque pezzi, cubi alternati a prismi retti compositi ottenuti dalla sovrapposizione di un cubo e di un prisma retto a base triangolare, montati su una cornice rettangolare aggettante in teack su base di compensato, verniciata con tempera nera.

L’oggetto è databile nel terzo quarto del Novecento e non presenta firma. Il professor Ghelli ricorda che l’oggetto fosse già presente quando lui diventò allievo dell’Istituto nel 1972.
All’epoca, spesso i laboratori di ceramica e decorazione plastica arrivavano quasi a coincidere, quindi è difficile stabilire anche a quale delle due produzioni possa effettivamente appartenere l'oggetto, possibile che si tratti anche di una collaborazione. Ne deriva che i docenti che potrebbero aver seguito questo progetto sono svariati, tra cui lo stesso Umberto Catalano, che anche se più avvezzo alla scultura figurativa, non era estraneo a questo tipo di composizioni più moderne. Per i motivi sopraelencati l’autore potrebbe quindi anche essere stato allievo di: Felice Rambelli, Giuseppe Montorsi, Arnaldo Sangiorgi, Sergio Fornello, Cesare Boschi, Romano Franchi, Giuseppe Zini, Sergio Cremonini, Mariella Lollini Masina e Gianfranco Trucchia.
La cornice e il supporto in compensato sono stati ideati dal professor Galassini in sostituzione del vecchio supporto su cui era stata fissata la composizione ceramica.
Facendo parte del patrimonio dell’ex Istituto d’arte, l’oggetto è stato traslocato dalla vecchia sede Isab in via Cartoleria alla nuova in via Marchetti nel 2004.
Le informazioni qui riportate derivano perlopiù dalla testimonianza di due professori tutt’ora attivi come docenti presso il Liceo Artistico F. Arcangeli: Gabriele Galassini, ex-allievo di Otello Caprara e Amelio Ghelli, ex-allievo di Gianfranco Trucchia, Umberto Catalano, Romano Franchi e Arrigo Armieri.