MEB - Museo Ebraico di Bologna
Via Valdonica, 1/5
Bologna (BO)
Modan Rutu
1966/
stampa

carta/ stampa digitale
cm.
secc. XX/ XXI (1999 - 2014)
Rutu Modan (Tel HaShomer, Israele, 1966) è illustratrice e autrice di fumetti e di libri per bambini, ed è una delle voci più significative del graphic novel contemporaneo.
Si è imposta internazionalmente con Unknown/Sconosciuto (Coconino Press, Miglior Fumetto dell’anno per Entertainment Weekly, incluso tra i “Best of” di Time, The Washington Post, Publishers’ Weekly, New York Magazine); ha vinto l’Andersen Award for Illustration 2001, il Gran Guinigi 2013 assegnato da Lucca Comics & Games come Miglior Autore Unico e il Fauve di Angoulême 2014 con La proprietà (Rizzoli Lizard). Con uno stile rigoroso e pulito, che ricorda la stilizzazione della linea chiara ma che in realtà è il risultato di una costante tensione al realismo, Rutu Modan racconta storie in cui la realtà israeliana si manifesta in tutta la sua complessità. Al centro dei suoi lavori sta il macro-tema dell’identità, individuale e collettiva, che passa attraverso le problematiche odierne di Israele ma anche attraverso famiglia, radici e memoria.
L’esposizione del Museo Ebraico di Bologna è prodotta da Lucca Comics & Games, in collaborazione con Comune di Bologna, Ambasciata d’Israele in Italia e Daf Daf, Il giornale ebraico dei bambini e Pagine Ebraiche, in occasione di Bologna Children’s Book Fair (30 marzo - 2 aprile 2015). La mostra, versione riadattata del percorso espositivo realizzato in occasione di Lucca Comics & Games 2014, segue il racconto che l’autrice fa di se stessa, rilasciato di fronte alle telecamere per il documentario appositamente girato a Tel Aviv nel giugno del 2014.
Il percorso illustra parte della sua ultima opera La Proprietà, ma anche la sua attività di illustratrice di libri per bambini e ripropone alcune sequenze di Unknown/Sconosciuto, fumetto d’esordio che l’ha resa celebre a livello mondiale.