Museo di Palazzo Poggi
Via Zamboni, 33
Bologna
legno di pero/ intaglio
cm 7,1 (a) 9,5 (la) 2,2 (p)
secc. XVI/ XVII (1585 - 1648)
La presente matrice xilografica risulta inedita, pur mostrando tracce di inchiostro sui soggetti. La rappresentazione è tratta da alcuni reperti del museo di Francesco Calzolari, speziale veronese conosciuto da Aldrovandi; sono raffigurati: un frammento di amianto, un esemplare di smeraldo dal Brasile e probabilmente un frammento di oolite.
Il legno della tavola si presenta tagliato.
Sul catalogo FileMaker si indica che la matrice in esame è speculare rispetto alla stampa edita in De figuris lapidum di Konrad von Gesner (1565, f. 5v).

Ulisse Aldrovandi, nato a Bologna nel 1522, è considerato il fondatore della storia naturale moderna. Riuscì a fare di Bologna uno dei maggiori centri della ricerca naturalistica europea. Compose un’opera in 13 volumi, nel quale si proponeva una dettagliata descrizione dei tre regni della natura: minerale, vegetale e animale. Una parte dell’intero corpus di matrici xilografiche commissionate dal filosofo naturalista è conservata presso la sala aldrovandiana del Museo di Palazzo Poggi (1822 tavolette) e una parte presso la Biblioteca Universitaria di Bologna (1950 tavolette circa). In precedenza, lo stesso Aldrovandi aveva raccolto, nel corso dei decenni, numerose tavole acquerellate eseguite, tra gli altri, da Giovanni Neri e da Jacopo Ligozzi. Soltanto in seguito, a partire dalla metà degli anni Ottanta, il lavoro proseguì con l’impegno di Cristoforo Coriolano (Lederlein Christoph) nell’intaglio di tavolette in legno, eseguite per la stampa dei 13 volumi della Storia Naturale. Prima della morte, avvenuta nel 1605, il naturalista dispose nel testamento che il museo e l’intero patrimonio scientifico che aveva accumulato nel corso della sua vita andassero in eredità al Senato bolognese, fino a quando nel 1742 vennero trasferite all’Istituto delle Scienze di Palazzo Poggi.
La datazione della presente matrice xilografica è circoscrivibile indicativamente tra la metà degli anni Ottanta del XVI secolo, quando ebbe inizio l'attività dei 'delineatores', gli artisti che riportarono i disegni sulle tavolette prima dell'intaglio, e la pubblicazione dell'opera a stampa cui si riferisce (Musaeum metallicum, 1648), pur risultando inedita.