Notizie storico-critiche:
La collezione, formata da 69 reperti di materie, tecniche e misure diverse, costituisce nel suo insieme una preziosa testimonianza sull'arte tessile precolombiana del Perù nel lungo periodo compreso fra IV secolo a.C. e XV secolo d.C. Sono presenti elementi stilistici e culturali ascrivibili a diverse fasi cronologiche delle culture Nasca, Tiahuananco costiero - Huari, Chancay ed Inca. I reperti, riferibili ad indumenti o manufatti appartenuti verosimilmente a membri di élite, sono realizzati in cotone o in pelo di auchenide (alpaca, lama o vigogna) con la tecnica della tessitura ad arazzo, del ricamo, della garza, della pittura su stoffa oltre ovviamente che con soluzioni più semplici.
Stato di conservazione:
I materiali sono molto impolverati, secchi al tatto, fragili e molto deformate da una errata manutenzione, in parte con lacerazioni e piccole lesioni.
Descrizione dell'intervento:
1°Lotto
PULITURA
Microaspirazione
lavaggio su tavolo aspirante con acqua distillata, a tampone o ad immersione a secondo la tipologie e lo stato di conservazione ;
CONSOLIDAMENTO
posizionamento nella corretta forma;
preparazione di una scatola in cartone non acido con passe-partout a misura con coperchio in cartone non acido;
collocazione dei singoli frammenti, protetti da carta velina non acida e posti su un loro pannellino di cartone non acido, nella loro scatola.

Secondo lotto
PULITURA
con microaspirazione;
lavaggio su tavolo aspirante con acqua distillata;
CONSOLIDAMENTO
riposizionamenlo dei reperti nel rispetto della loro forma corretta;
fissaggio dei singoli reperti su supporto di crepetine di seta in modo da non alterare la loro trasparenza e la loro leggerezza, caratteristiche che connotano questo tipo di tessuti

Terzo lotto
PULITURA
con microaspiratore ;
lavaggio ad acqua;
posizionamento dei frammenti nella forma corretta rispettando l'ortogonalità dei fili d'ordito e di trama
CONSOLIDAMENTO
e fermatura a cucito dei reperti su supporto di tessuto idoneo in tinta;
collocazione dei reperti in cartella a passe-partout su misura in cartone non acido con ulteriore protezione di carta velina non acida.
i teli più grandi verranno collocati su rullo di cartone non acido con ulteriore protezione di carta velina non acida.
per i NN.68,69, oltre alle fasi previste per gli altri frammenti, è necessario lo smontaggio dall'attuale supporto