Museo d'Arte della Città

Loggetta Lombardesca Ravenna
Stato di conservazione:
Il lotto di dipinti conservati presso la Prefettura di Ravenna, è composto per la maggior parte di opere ad olio su tela, ma comprende anche una tavola lignea e due gessetti.
Le opere, appartenenti a epoche che vanno dal XVI al XX secolo, necessitavano tutte di interventi di restauro, presentando vari livelli di degrado che erano stati individuati nel corso della ricognizione eseguita al fine di dare la precedenza alle opere più deteriorate.
I livelli di degrado emersi erano quattro: ad un gruppo di dipinti era stata assegnata la priorità assoluta, tutti gli altri erano stati divisi in tre gruppi, corrispondenti a tre livelli di degrado. Tutte le opere in questione sono alloggiate negli appartamenti della prefettura, all'interno di ambienti, come la maggior parte degli ambienti domesticii e degli uffici pubblici, molto riscaldati e con scarsa umidità.
Queste opere erano dunque interessate da uno stesso tipo di problema generale: come è noto infatti, gli sbalzi termici, e soprattutto il clima caldo e secco, sono assolutamente dannosi sia per la pellicola pittorica, che tende a sollevarsi e successivamente a distaccarsi dai supporti, sia per i supporti stessi, che tendono a perdere la loro elasticità.
Descrizione dell'intervento:
DIPINTI
-pulitura pellicola pittorica
-consolidamento pellicola pittorica
-velinatura cautelativa
-smontaggio vecchio telaio
-doppia foderatura a pasta
-applicazione fasce perimetrali
-montaggio su nuovo telaio
-stuccatura delle lacune
-integrazione pittorica delle lacune
-verniciatura protettiva finale
-tensionamento sul telaio
CORNICE
-preconsolidamento parti staccate
-pulitura
-fissaggio
-stuccatura lacune
-integrazione pittorica e/o a oro zecchino
-protezione con gommalacca
-trattamento antitarlo