Civica Pinacoteca Il Guercino
Via G. Matteotti, 16
Cento (FE)
ambito emiliano
dipinto

rame/ pittura a olio
cm 19 (la) 24 (a)
secc. XVII/ XVIII (1680 - 1730)
n. 0437
Il dipinto appare particolarmente studiato e ricercato nella struttura compositiva: all'interno di un'immaginaria piramide, troviamo a costituire la base, i due Santi con il San Giovannino, la testa del Cristo si pone come congiunzione con la Vergine, vero vertice e punto cardine della scena, mentre il San Giuseppe appare in secondo piano e in ombra.
Perfino le proporzioni avvallano questa tesi, infatti, la Vergine, seduta in "trono", supera tutte le altre figure per ampiezza e plasticità delle forme.
Tutte le figure sono comunque studiate in diverse torsioni e posizioni: San Giovannino si ritrova, alla base, sdraiato e ritorto all'indietro con un bellissimo ramo di giglio in mano, il Santo a destra tiene ben salde le vesti e rivolge lo sguardo alla Madonna, mentre il Santo a sinistra, di tre quarti, le offre un libro aperto, che viene trattenuto, quasi giocando, dal piccolo Cristo che si sporge dalle braccia della madre.
E' possibile rilevare, nel vivace rapporto luministico sul viso del Bambino, una chiara impronta della scuola pittorica bolognese a cavallo fra i due secoli.


L'opera è di fattura discreta, ma a causa delle numerose ed estese cadute di colore, è limitata notevolmente la possibilità di lettura stilistica.