Condominio "Le colonne"
via Laghi 29
Faenza (RA)

Locatelli Arturo (progetto)


Notizie storiche: biografia
Arturo Locatelli fu attivo nel dopoguerra, pittore, scultore e insegnante, si dedicò all'architettura e all'urbanistica, dalla piccola alla grande scala con progetti di design, case private, condomini, edifici di culto, scuole, impianti speciali e, non da ultimo, con il suo impegno politico nel Comune di Faenza.
Locatelli fu sempre interessato alla sperimentazione di nuove tecnologie e di nuovi materiali che impiegava prima di tutto nelle opere scultoree.
Proprio nella scultura si possono leggere le sue riflessioni sull'uso dei materiali, dei pieni e dei vuoti, alla cui composizione attribuiva una valenza metafisica riconoscibile anche nel Monumento a ricordo di tutte le vittime del Fascismo, realizzato a Carrara nel 1978.
Queste stesse riflessioni si esplicano in molti suoi progetti che per scelte compositive ed estetiche hanno anticipato le tendenze successive. In questo senso la portata dell'opera di Locatelli è stata a lungo ignorata. Molti sono gli aspetti interessanti e all'avanguardia per quei tempi, che caratterizzano le opere di Locatelli: il calcestruzzo armato a vista e l'inserimento di ampie vetrate alla ricerca compositiva della facciata costruita su un equilibrio di pieni e vuoti tra cemento e vetro, i pilastri e le pensiline sagomate in cemento, la capacità di controllare il progetto a grande scala e nei più piccoli dettagli, come il disegno degli elementi di arredo in materiali inediti. Tutto questo ritroviamo in questo edificio residenziale della piena maturità, riconoscibile per il gioco dei pieni e vuoti delle pareti, delle finestre e dei balconi fortemente agettanti e il colonnato del piano terra dipinto di rosso.