Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
Varotti Giuseppe
1715/ 1780
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 83 (la) 138 (a)
sec. XVIII (1750 - 1780)
n. -
Tela centinata e scantonata in alto. Il dipinto rappresenta la Madonna, seduta su nubi, con il Bambino in braccio in atto di benedire Sant’Antonio da Padova, chino sulla destra, le braccia incrociate sul petto; dietro di lui si scorge San Giuseppe, che tiene fra le mani il bordone. Sulla sinistra, in un ritaglio di cielo, si scorge un cherubino che guarda la scena.

Il dipinto, entro bella cornice ottocentesca intagliata e dorata, potrebbe essere il frammento centrale di una pala d’altare più ampia. Già ritenuto del modenese Antonio Consetti, per il notevole livello qualitativo e per la sigla stilistica è stato attribuito da Angelo Mazza al bolognese Giuseppe Varotti, maestro attivo nel periodo centrale del Settecento.
L’opera proviene dalla chiesa del Pio Istituto Orfanelle di San Geminiano di Modena, insediatosi nel quattrocentesco monastero delle Agostiniane di San Geminiano (in precedenza sede di ospedale), Istituto che nel 1998, assieme all’Educatorio Provinciale San Paolo di Modena, costituì la Fondazione San Paolo-San Geminiano di Modena, divenuta nel 2007 ASP, Agenzia Servizi alla Persona – Comune di Modena. Nel novembre del 1996 alcune opere già del Pio Istituto furono assunte in carico dalla Provincia di Modena, e attualmente sono in deposito nella Raccolta d’Arte della Provincia.