Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
manifattura emiliana (modenese?)
credenza da sagrestia

legno
cm 400 (la) 60 (a) 40 (p)
sec. XIX (?) (1800 - 1849)
n. -
Il mobile, una lunghissima credenza dalle linee assai sobrie e privo di decorazione, in origine a un solo ordine inferiore, si presenta con sei sportelli, a coppie affrontate. La superficie appare “mossa” dalla sporgenza della parte centrale rispetto alle due laterali. Notevole la funzionalità del mobile.

Il mobile-credenza per la sua grande semplicità risulta di non agevole datazione, ipotizzabile nella prima metà dell’Ottocento, quando il complesso del San Paolo, da dove proviene, fu riattato per accogliere l’Educandato omonimo. Si ritiene che appartenga a manifattura locale, con tutta probabilità modenese.
In origine era posto nella sagrestia della chiesa di San Paolo, annessa all’Educandato di San Paolo in Modena, poi Educatorio Provinciale. Fu assunto in carico dalla Provincia di Modena assieme ad altre opere d’interesse storico-artistico dello stesso Educatorio, trasformatosi in Fondazione San Paolo-San Geminiano nel 1998 e dal 2007 in ASP (Azienda Servizi alla Persona); attualmente è in deposito nella Raccolta d’Arte della Provincia.