Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
produzione ottomana
Altra Attribuzione: produzione anatolica
brocchetta

faenza silicea ingobbiata/ dipinta/ invetriata
cm. 25.3 (a)
bocca, diametro, 8.5 cm,
ansa, altezza, 15.9 cm,
ventre, diametro, 13.5 cm,
piede, diametro, 9.1 cm
sec. XVII (1690 - 1699)
n. 10036
Orlo arrotondato, bocca svasata, collo troncoconico, leggermente svasato, corpo piriforme, piede strombato; ansa verticale a lente; una modanatura marca l'attacco del collo al corpo; pasta rosa/camoscio, leggermente ruvida, con alcuni piccoli vacuoli ed inclusi, non ben levigata. All’interno ingobbio bianco sotto vetrina trasparente incolore che presenta cavillature; all’esterno ingobbio bianco, decorazione in policromia sotto vetrina trasparente incolore, lucente, con cavillature, pulli ed asperità; sul collo esterno del piede la vetrina si arresta con colature; sul fondo del piede, e sul collo interno delle stesso, il rivestimento è distribuito in maniera non uniforme.
La decorazione vegetale in bruno/nero, verde, azzurro e rosso chiaro comprende sul collo e sul corpo due distinte teorie di tulipani alteranati a rosette e a boccioli di garofano su steli fogliati; la modanatura è ornata con una fune lenta, il bordo con un fregio di piccole spirali e la base da una corsiva linea a zig-zag. Il blu e il verde sono alonati, il rosso ha sobbollito.

Brocchette con corpo piriforme e partito decorativo analogo sono frequentissime nella produzione di Iznik del XVII secolo; in particolare nelle collezioni del Museo l'oggetto in esame si confronta con quello inv. 6319; la vetrina più spessa e il rosso meno brillante fanno propendere per un'attribuzione all'area provinciale.