Descrizione dell'intervento:
San Girolamo e Sant'Andrea
SMONTAGGIO
Dopo lo smontaggio dai telai che sono stati sostituiti,si è provveduto al fissaggio del pigmento con l'applicazione di carte giapponesi e vernice mastice stirata con termocauterio a bassa temperatura.
PULITURA
E' stato pulito il retro dei quadri.
CONSOLIDAMENTO
I tagli sono stati ricomposti e vi sono state applicate tele di mussola con colla di pasta.Sui bordi nelle zone dove gli insetti avevano forato la tela e il pigmento sono state applicate mussole perimetrali, rinforzate in tutti i lati da fasce di tela più grossa. I quadri sono stati spianati e ricollocati su telai con cunei scorrevoli. Le condizioni di non leggibilità e offuscamento dei fondi e delle figure hanno orientato verso un intervento che eliminasse la spessa stesura di vernice visibile con la lampada ad U.V., ottenendo il recupero e la leggibilità dell'opera in tutti i suoi particolari e la trasparenza della vernice che conferisce alle due tele una fluidità di lettura.
STUCCATURE
sono state eseguite con gesso e colla di coniglio e velate con acquerelli a competitivo. Nelle cornici si è conservata la stesura in porporina, constatate le pessime condizioni della foglia-d'oro sottostante. Sono state ricostruite le parti mancanti e patinate con oro in cera, ma la delicatezza dei due manufatti resta una condizione primaria per la loro conservazione.
, Sacra Famiglia
PRECONSOLIDAMENTO
fermare le cadute di colore e i sollevamenti, di stendere la tela e ridarle la giusta tensione, recuperare una giusta cromai offuscata dalla spessa vernice colorata. Evitando di agire sull'antica rintelatura non si sono potute accertare ulteriori informazioni sugli innesti perimetrali che hanno modificato la dimensione originale. I sollevamenti della pellicola pittorica cono stati abbassati con l'applicazione di carte giapponesi e colla di coniglio, stirando a bassa temperatura con termocauterio.
CONSOLIDAMENTO
Le lacerazioni cono state ricomposte con fili di tessuto di garza e fatte riaderire alla foderatura. Sono state eseguite stuccature con gesso e colla su tutte le lacune.
PULITURA
è stata eseguita per gradi, rimuovenda la vernice colorata che offuscava particolari punti di accordi cromatici, specialmente nel rosaceo degli incarnati, le cui velature ritrovate conferiscono particolari luminosità e plasticità all'opera.
TRATTAMENTI FINALI
E' stata applicata una vernice finale mantice a pennello e su tutte le stuccature è stato fatto un restauro pittorico ad acquerello con velature a vernice di tipo competitivo

cornice
DISINFESTAZIONE
sul retro con disinfestante e cera protettiva.
Sulla doratura si sono effettuati fissaggi
PULITURA
della superficie
STUCCATURA
delle lacune, abbassamento e ricucitura-delle nuove integrazioni