Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
produzione di Iznik, Turchia
mattonella

faenza smaltata/ dipinta/ invetriata
cm.
13.2 x 9.8
sec. XVI (1500 - 1599)
n. AB 4115
Di bordura, sagomato, appartenente a pannello decorativo modellato; pasta camoscio, leggermente polverosa, con alcuni vacuoli anche evidenti e rari inclusi; smalto bianco, decorazione in policromia sotto vetrina densa e lucente con alcuni crateri.
La decorazione, profilata lungo i bordi della mattonella da sottili bande in rosso, comprende una rosa e un bocciolo rossi su stelo fogliato in verde e una sinuosa foglia lanceolata con nervature rosse ornate da motivi vegetali a vortice e campita in blu diluito con trattini in blu scuro; grafemi, derivati dalle "nuvole" cinesi arricchiscono l'ornato. Il bordo lobato è in turchese. Il verde è alonato e il rosso ceralacca in rilievo.

Le foglie "saz" in numerose varianti, arricchite da nervature e da elementi vegetali, decorano il vasellame e le mattonelle a partire dalla metà del XVI secolo, diffondendosi in seguito a tal punto da far supporre l'uso di cartoni forati; la vivace cromia e la campitura a trattini, probabilmente da collegare a quella con punti, ripresa da prototipi in metallo, fanno ascrivere la mattonella alla seconda metà del XVI secolo (vd. anche AB 4108, AB 4109, AB 4122).