Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
produzione di Iznik, Turchia
mattonella

faenza silicea smaltata/ dipinta/ invetriata
cm.
13.3 x 7.4
sec. XVI (1550 - 1599)
n. AB 4108
Di bordura, sagomato, appartenente a pannello decorativo; pasta giallo-rosata, con alcuni vacuoli e numerosi piccoli inclusi; smalto bianco, decorazione in policromia sotto vetrina densa e lucente, ma piuttosto povera sul bordo sagomato.
Il profilo lobato è marcato da una sottile linea in rosso; della decorazione si vede una sinuosa foglia lanceolata in in blu diluito con campitura puntinata in blu più scuro e nervature in rosso, disposta su steli di rosa, di cui si vede un bocciolo in rosso. Il bordo ricurvo è decorato con una cornice crestata risparmiata su verde/azzurro. Il rosso ceralacca è a rilievo; il verde e il blu sono alonati.


Le foglie "saz" in numerose varianti, arricchite da nervature e da elementi vegetali, decorano il vasellame e le mattonelle a partire dalla metà del XVI secolo; all'inizio si dispongono a vortice intorno ad una rosetta centrale, poi compaiono in schemi più liberi; la vivace cromia e la campitura puntinata, probabilmente ripresa da prototipi metallici, fanno ascrivere la mattonella alla seconda metà del XVI secolo (vd. anche AB 4109, AB 4115, AB 4122).