Artisti, artigiani, architetti, produttori

Genova (GE) , 1921/06/03 - Genova (GE) , 2007/01/26
scenografo/ illustratore

Link esterni


Noto soprattutto come scenografo e illustratore, è stato maestro in ogni campo dell'arte applicata: costumista, scrittore, ceramista, decoratore, autore di cinema d'animazione e teatro.
Nato a Genova nel 1921, diplomato all'Ecole des Beaux Arts di Losanna, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Espone nel '72 alla Biennale di Venezia; nel '75 è fondatore, con Aldo Trionfo e Tonino Conte, del Teatro della Tosse di Genova; autore di film di animazione con Giulio Gianini, otterrà due nomination all'Oscar.
Avendo ottenuto due Nomination all'Oscar per i suoi film d'animazione: La gazza ladra e Pulcinella viene nominato membro dell' AGI (Alliance Graphique Internationale) e dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Nel 1992 gli viene conferita dall'Università di Genova, sua città, la laurea honoris causa in Architettura.
Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall'intreccio di lane per arazzi all'incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. Nel corso della sua carriera realizza più di cinquecento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri, illustra e scrive diversi libri dedicati all'infanzia, esegue svariati pannelli, sbalzi ed arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici.
Nel novembre 1995 riceve il Premio Ubu per la scenografia del Pinocchio prodotto dal Teatro della Tosse di Genova di cui, insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo è stato fondatore ed é attualmente direttore artistico.
Riceve inoltre la cittadinanza onoraria della città di Bari e a giugno è nominato dal Presidente Ciampi "Grande Ufficiale della Repubblica".
Nel 2004 disegna, per il Corriere della Sera, le Illustrazioni dei Cantici della Divina Commedia di Dante Alighieri.
L'ultima grande opera in ceramica è realizzata, con Aurelio Caminati e Carlos Carlè, per la passeggiata di Albisola: si intitola Onda ed è realizzata in bianco e blu su gres porcellanato.
Emanuele Luzzati muore a Genova la sera del 26 gennaio. Il 27 gennaio avrebbe dovuto ricevere il Grifo D'Oro, massimo riconoscimento della città di Genova.

Cinque passi con Emanuele Luzzati: mostre e iniziative culturali sull'opera dell'artista, Lugo, Comune di Lugo, 2000.

Emanuele Luzzati: campo dei miracoli, (a cura di) Cristina Taverna, con un testo di Mario Monicelli, Ed. Nuages, 1999.

Emanuele Luzzati illustratore, Genova, Tormena, 1996.

Emanuele Luzzati: le ceramiche, 1950-1970, Genova, Costa & Nolan, 1991.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.