Artisti, artigiani, architetti, produttori

Merate (LC) , 1883 - Merate (LC) , 1953
pittore

Frisia nasce a Merate il 30 agosto del 1883.
Frequenta la scuola d'arte nella Capitale, poi l'Accademia di Brera, dove segue i corsi di Cesare Tallone, di Enrico Butti e di Camillo Boito, sbarcando il lunario impartendo lezioni, ottenendo nel frattempo numerosi premi e riconoscimenti.
Consegue il diploma per l'insegnamento del disegno, frequentando inoltre i corsi di scultura ed architettura. Ottiene il diploma finale della scuola superiore di scultura, ma dedica la propria esistenza artistica, quasi esclusivamente, alla pittura.
Dal 1910 comincia a partecipare alle prime esposizioni private. Ottiene, l'anno successivo, un primo importante riconoscimento dai maestri e dalla critica esponendo alla Permanente di Milano il quadro "il violoncellista cieco". Da questo momento in poi inizia il periodo più fecondo della vita artistica del pittore, che è presente in numerose mostre ed esposizioni. Conosce Grubicy, Gola, Previati e Morbelli.
Il rapporto con Gola è destinato a durare trasformandosi in legame profondo.
Continui saranno i suoi spostamenti in Italia ed all'estero. Rimarrà particolarmente legato alla città di Parigi, dove Incontra Modigliani e Picasso.
Nel 1920 partecipò per la prima volta alla Biennale di Venezia, dove rimase presente con le sue opere sino al 1952. Muore a Merate il 13 dicembre del 1953.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.