Notizie storico-critiche:
Disegno realizzato a tempera su carta fabbricata industrialmente, Il supporto è Costituito da due fogli sovrammessi tra loro di qualche cm.
Stato di conservazione:
- ingenti quantitativi di depositi superficiali, in particolare polvere e deiezioni di insetti
- numerose pieghe secche,
- numerosi strappi, in particolare lungo i bordi, e svariate lacune, in minore quantità
- macchie e gore di umidità
- cadute di colore, soprattutto in corrispondenza delle pieghe 'strutturali' del manufatto, ma diffuse anche sul resto della superficie
L'intervento proposto ha lo scopo di rendere l'oggetto fruibile ai ff1 espositiw si tratta, pertanto, di un intervento di so/a manutenzione, mirato a garantire una sufficiente stabilità struttura/e e una presentazione estetica che valonzzi la qualità dell'opera.
Per poter procedere alla spianatura dell'opera è stato necessario supportarla interamente, ciò che ha reso necessario rimuovere a maggior parte delle toppe presenti. Quando possibile, tali toppe che, come già accennato, costituiscono una preziosa testimonianza sono state ricollocate sul verso del manufatto , le toppe che è stato possibile non togliere so no state rese visibili grazie a delle finestre realizzate sul supporto applicato. L'intervento per via umida è stato preceduto dal fissaggio della pellicola pittorica, che presentava sia problemi di adesione sia di coesione. Non è stato effettuato un montaggio finale dell'opera su un supporto rigido poiché i fondali, per loro natura, devono essere fogli liberi.
Descrizione dell'intervento:
-Puntuale documentazione fotografica e mappatura delle toppe presenti sul verso;
-Spolveratura del verso con microaspiratore e pennelli a setola morbida;
-Rimozione delle toppe presenti sul verso a secco o per via umida;
-Umidificazione per via capillare tramite membrana in Gore-tex;
-Fissaggio della tempera con Funori (adesivo giapponese a base di alghe) diluito in acqua allo 0,5% e steso sul recto a pennello tramite una velina giapponese;
-Applicazione sul verso di un supporto in carta giapponese, collante amido di grano;
-Riposizionamento delle toppe rimosse e realizzazione di finestre sul supporto in carta per rendere visibili le toppe lasciate sull'originale;
- Tiraggio su pannello ligneo ottenuto tramite carta gommata;
-Integrazione delle lacune con carte giapponesi (collante metilcehiulosa MH300P al 4,5°o);
-Integrazione cromatica delle lacune con acquerelli e tempera;
-Riordino cromatico delle zone originali con pastelli:
-Distacco dell'opera dal pannello.
L'intervento ha avuto lo scopo di riconferire un'adeguata stabilità meccanica all'oggetto e di garantirne una corretta leggibilità.