Budrio

Sala Rosa - Palazzo Medosi Fracassati - Via Marconi 3

Orari e Tariffe

Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo - 2. ed. aggiornata, Bologna, Clueb, 2008.
via Marconi 3
Budrio (BO)
E-mail 
Tel: 051 692 811 1
Arte figurativa
Il Palazzo denominato Medosi Fracassati prese il nome dalla famiglia che nel Seicento lo abitò e successivamente la dimora nobiliare divenne anche sede del "Teatro delle commedie". Oggi al piano terra della Sala Rosa vengono allestite esposizioni, anche d’arte contemporanea.
Dal 2004 al 2007, nella sede, sono stati proposti diversi eventi fra cui la personale pittorica di Norma Mascellani con "San Luca, Paesaggi, Fiori", la personale di Angelo Tassi, in seguito è stata ospitata "Acqua Luce Ombra" dell’artista inglese Susan Williams, patrocinata anche dalla Provincia di Bologna; e ancora i disegni e le tele di Lidia Bagnoli nell’allestimento di "Un certo sguardo". Per quanto concerne invece, la fotografia, si ricorda la mostra "I colori del silenzio: le rappresentazioni del dolore, degli affetti, dei ricordi" di Vittorio Valentini, la cui ricerca è stata realizzata all’interno del cimitero della Certosa di Bologna; essa è stata promossa dal Progetto Nuove Istituzioni per Comunicare la Città del Comune di Bologna, ed è stata curata dal fotografo Nino Migliori e da Arturo Carlo Quintavalle. Per celebrare la nascita del budriese Augusto Majani-Nasica (1867-1956), pittore, illustratore e caricaturista, il Comune di Budrio e l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, hanno organizzato la retrospettiva "Augusto Majani-Nasica" in concomitanza dell’acquisizione da parte del Comune di Budrio delle opere pittoriche e scultoree dell’artista. L'evento, articolato in più sedi tra Bologna e Budrio, si è composto anche con la mostra "Ritorno a Budrio". L'arte di Augusto Majani (1867-1956), conosciuto sotto lo pseudonimo di Nasica, col quale si firmava sulle riviste e sulle sue opere oltre che su illustrazioni, disegni, bozzetti, caricature e manifesti pubblicitari è stata oggetto di studio approfondito: i disegni dell’autore, già conservati nella Biblioteca comunale, sono stati quindi catalogati nell'ambito del progetto e della banca dati IMAGO della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. IMAGO è un catalogo collettivo online di opere grafiche - disegni, stampe, cartoline, fotografie, manifesti, figurine - appartenenti ad istituzioni pubbliche emiliano-romagnole e contiene attualmente 150.000 titoli e circa un milione di informazioni bibliografiche. Nel 2007, nella Sala Rosa è stata organizzata la mostra collettiva di pittura e scultura intitolata "L'Odore del Fieno", oltre ad "Incanto e Mistero nella Pittura di Patrizia Berardo", il 2009 è stato l'anno di "L'artista allo specchio del reale" una mini Biennale Internazionale d'arte mentre il 2010 è stato interessato dalla personale di Susan Williams "Secret Garden 1895-2010".


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.