Reggio Emilia

Immagina. Arte Contemporanea in Fiera

Orari e Tariffe

Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo", Bologna, Compositori, 2004, p. 64
via Filangieri, 15
Reggio Emilia (RE)
Tel: 0522 503 511
Arte figurativa
Arte astratta
Arte concettuale
Arte oggettuale
La mostra mercato d’arte contemporanea Immagina è organizzata annualmente da Renzo Mezzacapo: nel 2005 la novità dell’edizione, è stata la partecipazione di quattro Accademie in Accademie a confronto, seguita da Accademie a confronto II in cui s’intendeva dare maggiore visibilità ai giovani artisti in entrata nel mercato dell'arte, in un confronto tra metodi ed indirizzi delle diverse scuole italiane e straniere. Nel 2006, l’ottava edizione ha incrementato i suoi spazi per poter ospitare gallerie, case editrici ed Accademie d’Arte. Si ricordano inoltre Omaggio a Enzo Brunori, ed infine The Zoo 1990-2006. Sculture in vetro della Collezione Berengo in Venezia.
Durante la IX edizione, che ha avuto luogo a dicembre del 2007, il Salone, della durata di quattro giorni, ha dato spazio sia alle gallerie private sia agli artisti, al fine di offrire un panorama esaustivo dell’attualità artistica e fornire un’occasione di mercato al collezionismo interessato. La manifestazione include un concorso di pittura e scultura che, l’anno precedente, aveva il titolo tematico Le stanze di Eros: l’erotismo nell’immaginario artistico contemporaneo. L’evento è corredato da un ricco catalogo.
Nei giorni di esposizione si sono svolti eventi a latere quali Sculture nel verde omaggio all’opera di Umberto Mastroianni, la collettiva Le città/l’Europa, curata da Elio Grazioli, con le opere, partecipanti alla seconda edizione della Settimana della Fotografia Europea, degli autori Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke e Klavdij Sluban.
Anche la X edizione, svoltasi a novembre del 2008, ha dato spazio sia alle gallerie private sia agli artisti, dedicando ampio spazio alle opere dei migliori allievi di alcune accademie di belle arti europee (Roma, Bologna, Carrara, Napoli, Firenze, Palermo, Catania e Kracovia, Lubjiana, Rijeka) e organizzando mostre quali “Venanzo Crocetti: una ricerca scultorea tra natura e storia”, “Gruppo Cobra. Fisicità e automatismi”, "La collezione di Fotografia Europea" e presentando l'opera scultorea "Palafitta" di Graziano Pompili.
Nel 2009, in occasione dell'XI edizione, Immagina. Arte Contemporanea in Fiera ha scelto di dedicare la mostra omaggio a Joe Tilson, mentre nel 2010 gli eventi collaterali hanno visto protagoniste le opere di Piero Dorazio e Trento Longaretti.
Infine, per la XIII edizione (2011) sono in programma le seguenti mostre: "Emilio Vedova. Segno - Gesto - Materia", "Renato Guttuso nel centenario della nascita", "Venturino Venturi. La forma e la materia", "Pinocchio. Un Pop-Pinocchio all'italiana. Storia di un burattino", "Gualtiero Nativi. Un protagonista dell'astrattismo" e le personali di: Ennio Calabria, Athos Faccincani, Gigino Falconi, Vasco Montecchi e Francesco Visalli.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.