Museo della Maschera del Carnevale - Centro di documentazione e ricerca
Piazza IV Novembre, 1
Castelnovo di sotto (RE)
manifattura emiliana
pentola

ferro/ fusione
cm. 28 (la) 31 (a) 20 (d)
sec. XIX (1800 - 1810)
n. 57
Pentola in ferro utilizzata per la ceratura delle maschere. All'interno della pentola, caratterizzata da un unico ampio manico inserito in due anelli posti esternamente a lato della parte inferiore dell'orlatura della bocca, è presente un abbondante strato di cere, a testimonianza del procedimento di lavorazione.

L'opera è tra quelle attribuite dalla precedente proprietà alla produzione Guatteri di Castelnovo di Sotto (RE), acquisite nel 1944 dal fondatore del "Mascherificio Italiano Cervi & C." di Fornovo Taro (PR).
Nell'inventario allegato all'atto di acquisto della collezione "Cattabiani" da parte del Comune di Castelnovo di Sotto lo stampo è identificato nella sezione "materiali per stampatura", con il numero 57, come "pentola in ferro per ceratura - epoca primo '800".
Anche i riferimenti cronologici generali dell'opera sono stati dedotti dall'inventario e possono comunque essere storicamente ricondotti al periodo di attività della Fabbrica Guatteri (1810 ca.-1933) di Castelnovo di Sotto.