Museo della Maschera del Carnevale - Centro di documentazione e ricerca
Piazza IV Novembre, 1
Castelnovo di sotto (RE)
manifattura emiliana
controstampo

lega di zinco/ fusione
cm. 14.5 (la) 12 (a)
altezza totale controstampo 27
secc. XIX/ XX (1820 - 1900)
n. 49
Controstampo, per "domino", a maschera intera, in lega di zinco, con maniglia in ferro posta alla sommità direttamente inserita nel metallo.
L'opera riproduce con linee e forme marcate i tratti di un volto umano di ispirazione classica, neutro sotto il profilo espressivo e privo di specifici connotati tipologici.
Lo stampo, di color grigio intenso, opaco, con toni in alcuni punti più scuri dovuti ad un processo di corrosione superficiale della lega, presenta alcune tracce di lavorazione: sottili striature, graffi e solchi più o meno profondi dovuti all'originaria opera di levigatura.

L'opera è tra quelle attribuite dalla precedente proprietà alla produzione Guatteri di Castelnovo di Sotto (RE), acquisite nel 1944 dal fondatore del "Mascherificio Italiano Cervi & C." di Fornovo Taro (PR).
Nell'inventario allegato all'atto di acquisto della collezione "Cattabiani" da parte del Comune di Castelnovo di Sotto il controstampo è identificato nella sezione "materiali per stampatura", con il numero 49, unitamente al corrispondente stampo, come "stampo in bronzo con maniglie e controstampo per maschere domino".
Anche i riferimenti cronologici generali dell'opera sono stati dedotti dall'inventario e possono comunque essere storicamente ricondotti al periodo di attività della Fabbrica Guatteri (1810 ca.-1933) di Castelnovo di Sotto.