Museo della Città
Via L. Tonini, 1 (Domus del Chirurgo - piazza Ferrari)
Rimini (RN)
Bilancioni Guglielmo
1836/ 1907
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 216 (la) 115 (a)
sec. XIX (1875 - 1875)
n. 228 PQ
La veduta raffigura l'edificio principale in tutta la sua lunghezza, circondato dalle altre costruzioni, visto di scorcio con il giardino in primo piano.

Nel catalogo della mostra su Bilancioni (Rimini dicembre 1980-maggio 1981), figura al n. 7, è riportato che "Poichè la "Capanna svizzera è chiaramente visibile nella veduta, Bilancioni dovette eseguire il dipinto almeno nel 1875, anno in cui l'edificio venne realizzzato, ma non troppo oltre questa data perchè l'accuratezza del disegno, le macchiette eleganti ma convenzionali e la tavolozza gradevolmente teatrale si rifanno al tradizionale vedutismo celebrativo già in voga nell'età romantica. D'altra parte va ricordato che il pittore aveva affrescato dal 1870 le sale del Kursaal e, considerate le dimensioni del dipinto, è più probabile che questo fosse stato commissionato proprio dai gerenti dello stabilimento balneare, che avrebbero sicuramente richiesto una veduta topografica".
Per quanto concerne lo stato giuridico e la permanenza presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno, esiste una documentazione d'archivio inerente la pratica in cui in data 24 gennaio 1985, Prot. n° 470, il direttore del Museo Civico sosteneva che il quadro era tenuto abusivamente dall'Azienda stessa. In data 24 agosto 1955, Prot. n° 1492/1 risponde l'Ufficio Economato, sostenendo che nulla può dire in merito, in quanto il suo ufficio non ha mai tenuto un inventario dei quadri in carico alla Pinacoteca. In data 3 febbraio 1956, Prot. n° 103, il direttore del Museo si rivolge al Commissario Prefettizio, raccomandando la pratica relativa al quadro di Bilancioni "Il vecchio centro balneare di Rimini", sostenendo che esso è stato sottratto alle civiche collezioni in modo poco corretto e con motivazioni che non hanno serio fondamento giuridico. Oltre questa data non è stato trovato a tutt'oggi altro materiale documentario atto a chiarire la pratica.