Palazzina della Direzione Generale
corso della Repubblica, 171/d
Forlì (FC)
Stagnani Vincenzo
1914/ 1985
dipinto

faesite/ pittura a olio
cm. 114.5 (la) 47.5 (a)
sec. XX (1949 - 1949)
n. 63715
Il pittore rappresenta con grande precisione l'ambiente, gli oggetti e cinque figure che attorniano il paziente disteso sul lettino chirurgico.

Nell'archivio dell'Azienda sanitaria di Forlì si conserva una vecchia fotografia, nella quale si vede la sala operatoria riprodotta fedelmente da Vincenzo Stagnani in questo quadro, da lui dipinto nel 1949. Il pittore modiglianese delineò nell'Operazione chirurgica, con estrema fedeltà, ogni elemento. Non soltanto l'ambiente e gli oggetti sono descritti con estremo rigore, ma anche le cinque figure, che attorniano il paziente riproducono personaggi realmente esistiti.
A questo proposito, Francesco Aulizio ha opportunamente raccolto notizie specifiche sul dipinto. Attraverso queste riusciamo a sapere che il chirurgo di spalle è il professore Giovanni Bazzocchi (1911-1995), il quale dal giugno 1945 fu primario e direttore incaricato all'ospedale civile dei Poveri di Cristo di Modigliana. Di fronte a lui è l'aiuto, il dottore Joffre Neri, mentre le tre suore sono Maria Josè, Ottavia e la madre superiora Cecilia.
Il quadro, che è stato esposto alla mostra antologica dedicata a Vincenzo Stagnani, appare assai originale ed inconsueto ed oggi rappresenta anche un eloquente documento d'epoca.
Il pittore è riuscito a descrivere con efficacia l'ambiente asettico della camera operatoria, la luce fredda che lo illumina, il candore dei lenzuoli, dei camici e delle vesti.
Vincenzo Stagnani ha legato la sua attività alla storia della sanità nel territorio forlivese, realizzando varie opere, fra le quali deve essere segnalato anzitutto un imponente mosaico che orna la facciata dell'ospedale di Modigliana. A questo aspetto, si deve aggiungere la sua attività di disegnatore, che lo vide impegnato nella realizzazione delle tavole poste a corredo di studi scientifici del prof. Giovanni Bazzocchi.