Artisti, artigiani, architetti, produttori

Padulle di Sala Bolognese (BO) , 10/09/1923 - Bologna (BO) , 04/03/2016
pittore/ incisore/ illustratore

Link esterni


DAL REPERTORIO DIGITALE DELL'INCISIONE ITALIANA CONTEMPORANEA DI BAGNACAVALLO: Pier Achille (Pirro) Cuniberti nasce a Padulle di Sala Bolognese il 10 settembre 1923. È allievo di Giorgio Morandi, Giovanni Romagnoli e Virgilio Guidi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si diploma nel 1948. Nello stesso anno scopre alla Biennale di Venezia l’opera di Paul Klee, che diviene un riferimento per la sua concezione della forma come infinita genesi creativa.
Artista tra i più originali nell’ambito di una “linea fantastica” dell’arte italiana del secondo ‘900, Cuniberti affronta con la medesima intensità i temi del paesaggio, della natura morta e della figura inventando volta per volta tratti limpidi e misure geometriche, luminosità silenziose e leggere ombre del colore, segni inquieti ed equilibri armonici della composizione.
Tiene la sua prima mostra personale nel 1957 presso il Circolo di cultura di Bologna, presentato da Francesco Arcangeli. Tra il 1957 ed il ‘97 realizza numerose mostre personali, esponendo anche all’estero. Dal 1953 al 1958 insegna nei corsi di pittura, grafica e ceramica all’Istituto Statale d’Arte di Bologna.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.