Museo Civico delle Cappuccine
Via Vittorio Veneto, 1/a
Bagnacavallo (RA)
scuola bolognese
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 32 (la) 43 (a)
sec. XIX (1800 - 1899)
n. 232
La tela fa parte del Patrimonio delle Opere Pie Raggruppate depositato nel Museo Civico di Bagnacavallo. La provenienza dalla sede delle Opere Pie è peraltro documentata dalla scheda ministeriale redatta da Antonio Corbara negli anni '60, il quale ravvisa i modi di un anonimo pittore di area veneta dei secc. XVII-XVIII.
Nel corso di un restauro svoltosi nel 2007, finalizzato alla pulitura di questa piccola tela raffigurante probabilmente la testa di San Giovannino, sotto l’immagine attuale si è scoperto un precedente dipinto raffigurante un soggetto simile ma in posizione leggermente diversa. La pellicola pittorica sottostante si è rivelata nel risvolto della tela che andava a girare dietro il telaio di legno su cui era montata, segno che la ridipintura doveva essere avvenuta contestualmente al riutilizzo di una tela precedente e più grande (essendo tagliata su due lati) e al fissaggio della stessa su un nuovo telaio più piccolo. In seguito ulteriori tasselli di pulitura hanno confermato l’esistenza di una sottostante figura leggermente più grande (si intravede la parte superiore della capigliatura) dipinta con una pregevole resa pittorica che può far pensare ad un’opera del XVI - XVII secolo.
L’ipotesi che rintelaiatura e ridipintura possano essere frutto di un intervento ottocentesco è avvalorata dalla presenza di un’iscrizione, rinvenuta sul retro, che recita “Fu posto su da Bettelli Pietro / 1871(?)”. Curiosamente in un’altra iscrizione compare la dicitura “Tintoretto +++”.
Non avendo la certezza che lo strato inferiore sia ancora in buone condizioni (i raggi X non hanno fornito informazioni utili), il museo e la direzione del restauro hanno scelto di non rimuovere la ridipintura, lasciando tuttavia visibile la testimonianza del palinsesto.