Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bagnacavallo (RA) , 1911 - Bagnacavallo (RA) , 1980
pittore/ incisore/ illustratore

Giuseppe Bartoli è stato un pittore e illustratore bagnacavallese del quale la critica si è interessata poco, eppure la sue opere, soprattutto negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, rivelano tratti qualitativi pregevoli. La sua formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha modo di seguire direttamente gli insegnamenti di Giorgio Morandi. La lezione del grande maestro bolognese si fa evidente in questa natura morta, sia nella semplificazione dei volumi e delle forme, sia nell’uso di una luce diffusa e lattiginosa.,
DAL REPERTORIO DIGITALE DELL'INCISIONE ITALIANA CONTEMPORANEA DI BAGNACAVALLO: Incisore, pittore e illustratore, si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha modo di seguire gli insegnamenti di Giorgio Morandi, la cui lezione si ravvisa nella luce diffusa e lattiginosa e nella semplificazione delle forme.
La maggior parte delle produzioni di Giuseppe Bartoli hanno assunto un interessante rilievo qualitativo successivamente alla seconda Guerra Mondiale, nella rappresentazione di nature morte, scorci e vedute, tra cui è possibile ricordarne alcuni dedicati al comune di Bagnacavallo, suo luogo di nascita.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.