lamellofono

fibra vegetale,
legno,
metallo,
vetro
mm
risuonatore: lunghezza 180-181//larghezza 100-105//lunghezza pezzo sup./inf. 174-371//lunghezza lamelle min./max. 129-150
secc. XIX/ XX (1890 - 1910)
Questo tipo è definito come Likembe per via del risuonatore svuotato a partire da un lato e richiuso, della sua forma rettangolare allungata, del numero di lamelle, della loro legatura e della presenza delle perline di vetro. Le lamelle di metallo sono fissate dauna traversa legata con una fibra vegetale e possono essere "accordate" facendole scorrere tra i due sostegni di legno e di metallo che le tengono in posizione rialzata rispetto al risuonatore. Nelle lamelle sono infilati elementi di vetro azzurro che hanno lo scopo di conferire un ronzio al suono quando la lamella viene pizzicata. Il risuonatore è ricavato da un unico blocco di legno scavato.
Etichetta a penna in piccolo riquadro con cornice celeste sotto il risuonatore. Scritta a penna (del collezionista?)", sotto la parte cava aperta.

E' lo strumento africano per eccellenza, uno tra gli idiofoni più diffusi di tutta la parte tropicale del continente. Di questo strumento, genericamente chiamato Sansa o Sanza esistono una infinità di tipologie, diffuse anche dagli schiavi neri in America Centrale e Meridionale. E' particolarmente significativo, sia per la datazione non recente che per la sua costruzione semplice ed elegante.