Pinacoteca Civica "G. Cattabriga"
Piazza Garibaldi, 9
Bondeno (FE)
ambito emiliano
reliquiario

legno intagliato,
vetro
cm. 40 (la) 68 (a) 38 (p)
sec. XVII (1600 - 1699)
Il reliquiario, in legno intagliato, presenta nella parte alta il busto di un santo dall'aspetto giovanile, con capelli ricci e vestito di una tunica romana. Il santo tiene il braccio destro piegato a novanta gradi davanti a sè. Sotto il busto si trova la teca ottagonale che presenta una specchiatura ovale sul davanti, attorno alla quale si conservano frammenti di un'antica cornice intagliata.

Il reliquiario, assieme al suo "gemello" (di cui alla scheda 00000008) fu fortunosamente ripescato nel fiume Panaro nell'estate 1993 (uno il 21 luglio, l'altro il 27 settembre). Nonostante le ricerche dei Carabinieri non è stato possibile risalire all'ubicazione originaria, nè ai proprietari delle due opere che sono state quindi concesse in comodato al Comune.
I busti, di gusto barocco, dovevano originariamente essere dipinti o argentati. Le condizioni di conservazione appaiono delicate, nonostante il sapiente intervento di restauro di Paola Degli Esposti che ha provveduto alla disinfestazione da muffe, pulitura, consolidamento e protezione del legno.