Cantiere casa Fellini. Foto di Luca Bacciocchi.
Cantiere casa Fellini. Foto di Luca Bacciocchi.
CSI
CSID Cineasti
Gambettola

Casa Fellini

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Via Soprarigossa
Gambettola (FC)

casa con giardino
Tematico e/o specializzato
Fellini Federico (1920/ 2003)

Federico Fellini (1920-1993)
“Casa Fellini è la casa, ancora esistente, abitata dai nonni paterni di Federico Fellini, nonché la casa dell'infanzia del regista, che qui, in quella che un tempo era la campagna gambettolese, trascorreva le sue vacanze estive. Fonti rivelano che i genitori di Fellini abitarono qui fino a circa 3 mesi prima della sua nascita, avvenuta a Rimini il 20.01.1920. La storia vuole quindi che molto probabilmente il concepimento del regista fosse avvenuto proprio all’interno di queste mura domestiche nel paese di Gambettola. Casa Fellini è quindi la vivida testimonianza del legame indelebile tra il paese e il regista. Federico Fellini vi trascorreva le vacanze estive da bambino e molta della sua cinematografia ha tratto ispirazione da questi luoghi di campagna e dal suo rapporto con i nonni. Si tratta di un tipico casolare rurale, un tempo immerso nella campagna, oggi inserito nel contesto del parco pubblico cittadino sempre dedicato al regista, Parco Fellini, in via Soprarigossa a Gambettola. Molti ricordi, racconti ed esperienze di Fellini legate alla gioia, alla spensieratezza, all’oniricità e al sogno dell’infanzia sono riconducibili proprio a questa casa e sono poi confluiti nelle sue opere cinematografiche: fra tutte La Strada, Otto e mezzo, Amarcord per citare alcune pellicole che chiaramente fanno riferimento all'infanzia del regista. Il casolare dei nonni in particolare compare nella famosa sequenza con la nonna nel film Otto e mezzo. L’immobile risulta essere un fabbricato agricolo costruito agli inizi del secolo scorso (inizio 1900 circa), è stato ristrutturato nel 1960 dagli allora proprietari privati ed è stato utilizzato sino ad inizio 2000 come abitazione a servizio del fondo agricolo. Tale fabbricato risulta costituito da un volume in muratura di laterizio portante, su due piani con scala di collegamento centrale.
Dal 2003 la Casa è stata acquisita dal Comune di Gambettola, salvandola di fatto dalla demolizione certa. Di fatto ad oggi la casa dei nonni del regista è l'unica casa ancora esistente che testimonia il passaggio di Federico Fellini. (http://fondoambiente.it/luoghi/casa-fellini)

Paesaggi culturali

Nel 1943 si sposa con Giulietta Masina, giovane attrice di prosa nata a San Giorgio di Piano (Bologna). Non si può parlare di Fellini senza affiancarlo a Rimini: la città rivierasca è per il regista una dimensione della memoria. Tappa fondamentale è il nuovo Museo Fellini, ove si possono ammirare i disegni del regista., Le traiettorie felliniane, oltre che dall’amico e collaboratore Tonino Guerra a Pennabilli, portano al molo di Rimini, specialmente in inverno, quale emblema de I Vitelloni, luogo che in Amarcord diventa il teatro delle scorribande motociclistiche e il luogo da dove partono le imbarcazioni per incontrare il Rex. Il Grand Hotel, simbolo della Belle Époque e dei desideri proibiti: "Il Grand Hotel era la favola della ricchezza, del lusso, dello sfarzo orientale". Qui il regista, ogni volta che tornava a Rimini, soggiornava nella suite 316. Infine, il cinema Fulgor dove Fellini vide, come ricostruito in Roma il suo primo film, Maciste all’inferno, e scoprì la magia della settima arte. Riaperto nel 2018, con l'allestimento scenografico del tre volte premio Oscar Dante Ferretti, il Fulgor evoca sogno, fantasia e meraviglia.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.