Casa Vidoni, esterno. Foto di Luca Bacciocchi
Casa Vidoni, interno. Foto di Luca Bacciocchi
Casa Vidoni, interno. Foto di Luca Bacciocchi
CSI
CSID Artisti Artisti
Cento

Casa Vidoni

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Servizi
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Via Gennari 35
Cento (FE)

Appartamento
Arte
Arte concettuale
Fotografia
Incisione
Bruno Vidoni
(Cento, 1930 - 2001)

Casa Vidoni è un appartamento a un piano, ricco di quadri e fotografie dell'autore appesi alle pareti rosse; l’edificio, per volontà della moglie dell’artista, Marina Ferriani, è stato recentemente trasformato in centro di documentazione sull’opera dell’artista e ne conserva, oltre agli arredi, l’archivio dei documenti, la biblioteca e molte opere originali quali dipinti, disegni e fototipi. Le stanze presentano un mobilio che mescola antico e moderno e offrono uno sguardo sulla poetica dell’artista, grazie alle fotografie e alle opere presenti. Dal 2015 al 2018, il Centro Etnografico del Comune di Ferrara è stato impegnato nel riordino e nello studio della vasta e complessa produzione artistica e intellettuale dell’artista.

Casa Vidoni has recently been transformed into a documentation center on the artist's work by the will of the artist's wife, Marina Ferriani. Casa Vidoni preserves the archive of documents, the library and many original works (paintings, drawings, phototypes). The Ethnographic Center of the Municipality of Ferrara was engaged from 2015 to 2018 in the reorganization and study of the vast and complex artistic and intellectual production of Vidoni.

Paesaggi culturali

Nel 1986 prendeva forma a Ferrara il Centro Studi e Ricerche “Fotografia e Territorio” a cui aderiva Bruno Vidoni. Il Centro Studi legava il proprio nome a una serie di importanti campagne di documentazione dei beni culturali, territoriali, etno-antropologici e operava in sinergia sia con il Centro Etnografico Ferrarese, sia con l’istituto di cultura “Casa Cini” di Ferrara, realizzando ricerche di rilevanza nazionale. Vidoni operava sul campo fra Cento e Bondeno, contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa espositiva collaterale I luoghi ferraresi dell’Orlando Furioso. Tra le altre campagne a cui partecipò Vidoni si ricordano il censimento del patrimonio storico industriale ferrarese, (Il tempo delle ciminiere), l’indagine sulla devozione a Sant’Antonio da Padova nella città patavina e a Goro, le ricerche lungo il corso del fiume Po (Un ponte d’acqua: il Po) e sulla tratta ferroviaria Suzzara-Ferrara.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.