Cimitero ebraico, Novellara
Novellara

Cimitero Ebraico

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Viale Cimitero ( c/o Cimitero Comunale)
Novellara (RE)

Il cimitero ebraico di Novellara è situato all'interno di quello comunale. Si tratta di un prato rettangolare di modeste dimensioni, privo di qualsiasi recinzione, collocato subito a destra dell'entrata.
Le lapidi presenti sono in tutto quindici, disposte su due file e ricordano le principali famiglie locali: Segré, Namias, Sanguinetti, Levi, Crema e Sacerdoti.
Le inumazioni datano dal 1867 al 1980.



E’ questo l’ultimo di una nutrita serie di cimiteri ebraici utilizzati dalla comunità locale, stabilitasi a Novellara nell’ultimo decennio del Quattrocento.
Di un cimitero ebraico in area urbana abbiamo sicura documentazione a partire dal 1691. Di proprietà dell’Azienda Israelitica, era situato nei pressi della contrada Gioco del Pallone (attuale via del Popolo) ed è stato definitivamente demolito nel 1973.
Le lapidi che ancora vi si trovavano sono oggi conservate presso il Museo Gonzaga di Novellara. Un’iscrizione apposta nel cimitero cattolico ne ricorda l’esistenza.
Un secondo cimitero ebraico, assai antico anche se documentato, al momento, solo nel XIX secolo, sorgeva fuori Novellara, a nord, poco distante dal 'Molino di Sopra'.
Infine, un terzo antico cimitero era collocato presso l'attuale via della Costituzione, un tempo denominata Nuova Strada Pubblica. Fu demolito probabilmente verso il 1860. Consisteva in un'area a pianta quadrata (se ne conserva copia del 1823), di tre pertiche di lato, recintata, circondata da un campo ed era raggiungibile attraverso un passaggio che partiva dalla storica contrada delle Monache di Santa Teresa e attraversava il campo di Guglielmo Sinigaglia, segretario della Comunità.
Divenuto insufficiente, nel 1822 l’Azienda Israelitica cercò di individuare un luogo per un nuovo cimitero, ma i siti proposti non incontrarono, per svariati motivi, l'approvazione delle autorità.
Nel 1867, in occasione della costruzione di un nuovo cimitero cattolico, si previde una sezione riservata agli israeliti di Novellara.




Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.