Cimitero Ebraico

Scandiano (RE)
Si accede da un cancello posto sul lato di ponente e si attraversa una vasta area priva di sepolture per arrivare verso la recinzione in muratura di levante, dove si trovano le tombe appartenenti in gran parte alle famiglie Almansi. Le tombe sono poco più di una decina: la prima sepoltura risale al 1850 e l’ultima al 1936.
La famiglia Almansi, di origine sefardita, giunse a Scandiano dalla Spagna negli anni tra il 1664/65 – ’67 e si dedicò alla lavorazione del corame, della concia delle pelli e della vendita del bestiame. La prima sepoltura di questo cimitero è di Emanuel di Abram Giuseppe Almansi di anni 76, morto nel 1850, poi seguono quelle degli altri Almansi, tra cui va ricordata quella di Mosè Padovani (1865) ultimo rabbino di Scandiano.
Le ultime sepolture sono quelle di Angelica Gigia Corinaldi morta nel 1925 e il fratello Edmondo Isacco Corinaldi, sempre del 1925.