Artisti, artigiani, architetti, produttori

Ravenna (RA) , 1925 - Cesena (FC) , 2011
ingegnere

Epaminonda Ceccarelli è stato un ingegnere italiano.
Laureatosi in Ingegneria a Bologna nel 1952, l’anno successivo vince una Borsa studio del Ministero dell'Aeronautica che gli dà l'accesso alla laurea in Ingegneria Aeronautica presso La Sapienza di Roma.
Dal 1954 ha sempre operato come libero professionista all’interno del suo studio di progettazione a Ravenna, occupandosi sia della progettazione architettonico-ingegneristica di opere edili che della progettazione nella nautica di imbarcazioni da diporto; alla fine degli anni Cinquanta, fonda la società Ceccarelli Yacht Design and Engineering, da tempo leader nel panorama del design degli yacht italiani, con sede a Ravenna ed attualmente coordinata dal figlio Giovanni Ceccarelli.
Iscritto all’ordine degli Ingegneri di Ravenna, in ambito universitario ha insegnato in numerosi master ed è stato correlatore di varie tesi di laurea presso diversi atenei italiani.
Nel 1972 apre alla Fiera Internazionale di Genova il primo stand di progettazione di yacht e dalla stampa viene definito come il pioniere in Italia della professione di yacht designer. Nel corso della sua carriera professionale, realizza sia barche a vela che a motore, producendole in serie, e progetta la prima barca in fibra di vetro, la Classis 26 (1965).
Dal 1992 al 1995, è presidente dell’AS.PRO.NA.DI (Associazione dei Progettisti della Nautica da Diporto); progetta il porto turistico di Marina di Cervia, realizza la sede a mare del Circolo Velico Ravennate e del Ravenna Yacht Club, ed esegue diversi studi di porti come Casalborsetti, Lido Adriano ed altri all’estero in Albania.
Ha vinto il primo Premio INARCH del Ministero della Cultura a Roma per la regione Emilia e Romagna (1961), il concorso internazionale per la progettazione della sede italiana della multinazionale Johnson Wax ad Arese e con il palazzo in via Gradisca a Ravenna è stato celebrato dalla rivista inglese “Architectural Record” negli anni ‘60.
Ha firmato inoltre numerosi progetti di civile abitazione (Palazzina residenziale e negozi in via Baldini a Ravenna), industriali (Edificio per uffici e negozi a Ravenna), commerciali e portuali, curando ogni aspetto dalla progettazione, alla direzione lavori, fino al disegno degli arredi, con una grande cura e attenzione al dettaglio; a tal proposito, ha anche disegnato mobili, oggetti, gioielli e lampadari in vetro, collaborando con la ditta Venini a Venezia.

-ravenna24ore.it, Epaminonda Ceccarelli, ingegnere di terra e di mare, consultato il 02/01/2021: https://www.ravenna24ore.it/area/ravenna/2012/11/23/epaminonda-ceccarelli-ingegnere-di-terra-e-di-mare/
-Ceccarelli, Epaminonda in Nautipedia, consultato il 02/01/2021: https://www.nautipedia.it/index.php/epaminonda_ceccarelli_story
-Storia di Ravenna: l’età risorgimentale e contemporanea, Comune di Ravenna 1996, p. 540

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.