Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1964
architetto

Nasce a Bologna nel 1964 e si laurea in Architettura nel 1994 presso l'Università degli Studi di Firenze, iniziando la pratica professionale dal 1995. Nel 1998 si trasferisce a Milano dove sviluppa ed esercita la attività professionale occupandosi di progetti che pongono il mostrare e il raccontare utilizzando codici linguistici multisensoriali al centro della propria ricerca: workshop, allestimenti museografici, progetti di installazioni, progetti espositivi.
Costruisce installazioni utilizzando codici, dispositivi tecnologici e cognitivi, che coinvolgono le persone all’interno dello spazio chiamandole ad assumere un ruolo all’interno di una dimensione relazionale.
Nel 2011 si trasferisce a Roma portando la sua esperienza di design delle relazioni e delle interfacce progettando installazioni e allestendo mostre all’interno del parco archeologico di Roma antica: Terme di Caracalla, Foro Romano, Terme di Diocleziano, Villa di Livia.
Dal 2013 è affiancato dallo storico dell’arte esperto in nuove tecnologie e nuovi linguaggi Lucilla Boschi. Nel 2014 fonda il MUSEO TOLOMEO a Bologna e ne è Responsabile scientifico (presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza). Con l’Istituto dal 1998 si occupa di sviluppare temi di accessibilità e inclusione sviluppando e utilizzando codici di natura visiva, non visiva e tattile. Svolge inoltre attività di ricerca come associato presso il CNR – IRPPS su tematiche riguardanti i linguaggi, i codici e le loro applicazioni in differenti contesti e attività didattica presso l’Accademia d’Arte Galli – Istituto Europeo del Design IED di Como. Attualmente insegna presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti – di Milano, la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. È membro della Commissione “Beni Culturali” dell’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Collabora con la rivista digitale agenda digitale occupandosi di tematiche relative al rapporto tra pubblici, le tecnologie e la museologia.

Curriculum Vitae
F.Fornasari,Arengario. Cantiere del Museo del Novecento, Cambi, 2011.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.