Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1927 - Bologna (BO) , 1995
ingegnere/ accademico

Nasce nel 1927 a Bologna, dove si laurea in Ingegneria Civile nel 1952. Presso questa Università inizia la carriera universitaria nel 1953 come Assistente volontario presso l'Istituto di Scienza delle costruzioni diretto dal Professore Odone Belluzzi. Dal 1959 al 1967 è Assistente di ruolo presso la cattedra di Tecnica delle costruzioni e dal 1968 al 1971 Professore incaricato di Tecnica delle fondazioni.
Conseguita la libera docenza in Tecnica delle costruzioni nel febbraio 1970, insegna, come Professore incaricato, Complementi di Tecnica delle costruzioni sino al 1975. Nello stesso anno è vincitore del concorso per un posto di professore di ruolo di Tecnica delle costruzioni e viene nominato Professore straordinario prima all'Università di Roma, poi a quella di Bologna nel 1978.
Dal 1986 è Direttore dell'Istituto di Tecnica delle costruzioni e dell'annesso Laboratorio di "Prove strutture".
È inoltre Membro del Gruppo Nazionale per la Difesa dei Terremoti, nonché di vari Comitati e Commissioni del C.N.R. di Ingegneria strutturale per lo studio delle normative sulle costruzioni.
Svolge ampia attività scientifica in merito a rilevanti e attuali temi strutturali, dedicati in particolare all'ingegneria sismica e al consolidamento di edifici storici e di monumenti.
Particolarmente vasta è anche l'attività di consulenza professionale avendo partecipato a importanti progetti, come la copertura del palazzetto dello sport di Forlì, la copertura del Palazzo Borsa delle Fiere di Bologna, il consolidamento del Palazzo Ducale sede dell'Accademia Militare di Modena. Negli ultimi anni stipula varie convenzioni di ricerca quali: la Convenzione fra l'Università di Bologna e le Regioni Basilicata ed Emilia-Romagna per consulenze riguardanti i danni su strutture provocati dal sisma del 1980, la Convenzione fra questo Ateneo e il Comune di Bologna per il monitoraggio delle "Due Torri", la Convenzione con il Comune di Bologna per lo studio della subsidenza del centro storico di Bologna, le Convenzioni con il Ministero dei Beni Culturali riguardanti gli edifici in muratura e la vulnerabilità sismica di complessi di edifici.
Nel 1988 è nominato Presidente della Commissione per l'Edilizia della Facoltà: di particolare rilievo è stata l'attività è svolta per l'installazione dei Laboratori "presenti" della Facoltà di Ingegneria al Lazzaretto.

Cantieri di storia. I restauri di Palazzo Hercolani e la nuova torre libraria della biblioteca di Palazzo Poggi. Gli interventi del Consorzio Cooperative Costruzioni e dell'Edilcoop di Crevalcore nelle sedi universitarie bolognesi, a cura di Nazario Sauro Onofri, Vera Ottani e Paola Zanotti, s.l., Consorzio Cooperative Costruzioni, Crevalcore, Edilcoop di Crevalcore, stampa 1993
La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 62-69 (foto)
Palazzo Poggi, da dimora aristocratica a sede dell'Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988
Raffaello Scatasta, Cento biblioteche. Racconto per immagini del sistema bibliotecario dell'Ateneo bolognese, saggio introduttivo di Maria Gioia Tavoni, Bologna, CLEUB, 2005

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.