Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1959
architetto

Nasce a Bologna nel 1959 e si laurea a Firenze in Architettura e Ingegneria edile nel 1985. L’anno successivo si abilita alla professione e si iscrive all’albo dell’ordine degli architetti di Bologna. Nel 1986 insieme a Emilia Cuzzani fonda lo studio associato Cuzzani-Merlo Pich con sede a Bologna. La loro attività riguarda prevalentemente l’architettura residenziale e terziaria, sia nel settore privato che in quello pubblico, occupandosi anche di quella universitaria, ospedaliera e museale. Si segnala per esempio l’edificio per aule universitarie in via Ranzani a Bologna, realizzato nel 2000 per ovviare alla mancanza di aule delle diverse facoltà.
Si dedica in modo continuativo alla fotografia dal 2010 dopo un corso al Fotoclub Pontevecchio di Bologna di cui diventa presidente dal 2013. Interessato alla riflessione sul rapporto fra l’uomo e l’ambiente in cui vive, si avvicina alla “Street Phography” interpretandola in un modo personale nel quale “la strada” e l’architettura acquisiscono un ruolo prevalente rispetto alla figura umana che rimane tuttavia, attraverso la sua presenza/assenza, al centro del suo racconto. La fotografia in bianco e nero è quella che predilige. Nel 2018
È vincitore del contest fotografico “città chiusa/città aperta”.

E.Cuzzani (a cura di)Progetti di Laurea: rassegna 1992. Ordine degli Architetti di Bologna, Fotocomposizione, Pontecchio Marconi, 1992.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.